Associazione Pubblica Assistenza “Croce Bianca” Beverino odv - Via Val IV Zona, 36/c - 19020 Beverino (SP) - Italia

© Croce Bianca Beverino

logo p.a. beverino - trasparente

Pubblica Assistenza

“Croce Bianca” - Beverino

img_6131

La nostra storia

La nascita della “Pubblica Assistenza Croce Bianca” nasce principalmente dall'esigenza di sopperire ai lunghi tempi di intervento delle allora esistenti Associazioni di Pubblica Assistenza (in particolare la Pubblica Assistenza di La Spezia), in quanto il territorio del Comune di Beverino risulta essere uno dei più estesi della Provincia di La Spezia.

Con questa prerogativa, il giorno 28 luglio 1978, i fondatori Accerbi Paola, Gusin Pietro, Mozzini Alessandro, Cagnolati Paolo, Pascotto Gianpaolo, Barcellone Maurizio, Sassarini Roberto, Gasparini Giovanni, Pascotto Rita, Tognetti Ettore, Cima Massimo, Cima Paolo, Pagani Giuliano si riunirono presso la casa di Beverino del Notaio Marcello Federici per concretizzare la nascita dell'Associazione: venne redatto l'Atto Costitutivo, lo Statuto ed infine deciso il nome, la bandiera, lo stemma e il motto “Un attimo del mio tempo per salvare la tua vita”.

Fu eletto in quella sede il primo Consiglio temporaneo con presidente la fondatrice Accerbi Paola, confermata successivamente dall'elezione del Consiglio Direttivo.

Inizialmente veniva utilizzata un'ambulanza messa a disposizione dalla Pubblica Assistenza di La Spezia ricoverata in un fondo privato.

Dopo poco tempo il nuovo Consiglio presieduto da Giovanni Gasparini capì che occorreva una sede centro di aggregazione unitamente ad un nuovo mezzo in modo da rendere l'Associazione completamente autonoma.

Grazie al supporto della popolazione, nel giro di poco tempo si riuscì ad acquistare un Fiat Ducato nuovo e furono iniziati i lavori per la costruzione della nuova sede sociale che verrà inaugurata il 16 giugno 1985 intitolata alla memoria del Socio Fondatore Massimo Cima.

Con il passare degli anni i nuovi Consigli hanno provveduto ad ampliare ed ammodernare il parco mezzi a disposizione arrivando a contare 3 ambulanze e 3 automezzi destinati ai servizi.

Il giorno 21 giugno 2009 la sede viene infine trasferita nella nuova struttura costruita dal Comune di Beverino dove è tutt'ora.